4
Come sempre da VOLT senti la verità, che nessuno ha il coraggio di dirti.
4
Ti risparmio la lettura di questo articolo e di mille altri che troverai online, dove la risposta politicamente corretta sara’ sempre …Tra le 3 e le 5…
4
Ma se vuoi capire perche’ devi andare in palestra (o correre, o nuotare, o giocare a Padel) 4 volte a settimana ti spieghiamo brevemente perche’.
Con le giuste possibilità (temporali, logistiche, economiche ecc.), se gli obbiettivi fossero degli specifici adattamenti fisici, potremmo consigliare di andare in palestra quante più volte riuscite.
Quali benefici si possono ottenere da una maggior frequenza d’allenamento?
- Maggior afflusso di sangue ai tessuti. Un tessuto più irrorato è anche più sano e risponde meglio all’allenamento;
- La sintesi proteica è stimolata costantemente. Questa tende ad aumentare nelle 24-48 h dopo l’allenamento,
- Se consideriamo che il recupero dei muscoli più piccoli è circa di 24 h, mentre quello dei grossi distretti arriva a 72 h, possiamo dedurre che lo stesso movimento possa essere ripetuto mediamente ogni due/tre giorni.
Andando piu’ nello specifico.
- Un neofita può accontentarsi anche di 2 allenamenti a settimana;
- Un intermedio e un avanzato possono limitarsi a 3 sessioni a settimana;
- Un intermedio che intende migliorarsi, può spingersi tranquillamente a 4 sessioni a settimana;
- Tra le 5 e le 6 volte a settimana è una frequenza adatta a pochi intermedi e qualche avanzato; lo stress mentale inizia ad essere un problema per molti;
- 7 allenamenti a settimana è una frequenza che gli avanzati usano solo per brevi periodi; non è compatibile con il medio e lungo periodo.
Quindi riassumendo 20 anni di letteratura che ho spulciato io per voi: QUATTRO.
Veramente non hai 4 ore a settimana da dedicare alla tua salute?
Ma coach, tra doccia, parcheggio e traffico, diventano 6!
Ok, veramente non hai 6 ore a settimana da investire sulla tua longevita’?
Passi…
…9 ore al giorno a fare un lavoro che non ti piace
7 ore al giorno a domrire
4 ore al giorno in fila alla Farmacia Damiani di Via Po’
3 ore al giorno a tavola
2 ore al giorno su Instagram a guardare gente in palestra
1 ora al giorno a trovare scuse per non andare in palestra
…
… e non vuoi ritagliare 45’ al giorno (= totale 6 ore a settimana) per metterti in forma, diventare forte, diventare piu’ bella/o, piu’ sicuro/a di te stessa/o, piu’ resistente a gli infortuni, piu’ veloce a fare le scale, piu’ efficiente a prendere in braccio tua/o figlia/o mentre fai le scale di casa con 2 casse d’acqua…vivere 10 anni di piu’???
Se hai deciso di nuovo di fidarti di VOLT.
Contattaci per consigli sulla programmazione ideale per TE.
Ci ringrazierai.
Muscoli = Medicina
Esiste un modo per rallentare il tempo che passa, salvaguardare la nostra salute e sentirci giovani anche in tarda eta’.
In Inglese c’e’ un bel modo di dire: USE IT OR LOSE IT.
Che vuol dire che tutto quello che non usi andrà perso, soprattutto i TUOI MUSCOLI.
I muscoli formano connessioni tra le nostre ossa e articolazioni, agendo come leve e carrucole per creare movimento e stabilità controllata. Ma i nostri muscoli sono più di questo possiamo pensare ai muscoli come a una medicina per il nostro corpo che inesorabilmente invecchia.
Il piu’ importane e’ il muscolo cardiaco che in assenza di massa muscolare non pompa il sangue, e se non pompa bene il sangue i nostri polmoni non possono prendere o espellere aria.
Potete immaginare la vita di un over-40 con flusso di sangue e ossigeno ridotti…
Ci sono oltre 600 muscoli nel nostro corpo che costituiscono in media il 40% del nostro peso corporeo. I benefici di avere e mantenere massa muscolare vanno oltre il semplice renderci forti:
- Spostare il sangue in tutto il corpo, distribuendo i nutrienti agli organi, ai tessuti e a tutte le parti principali del corpo
- Espandere e contrarre gli organi (ad esempio, i polmoni, per facilitare lo scambio d'aria)
- Facilitare il movimento nel tratto digerente e attraverso altri organi
- Proteggere il corpo
LA NOSTRA PIU’ GRANDE DIFESA CONTRO IL TEMPO CHE PASSA SONO I MUSCOLI.
PIU’ MUSCOLI HAI, MEGLIO INVECCHI.
Se vuoi mettere su qualche muscolo in piu’…VOLT IS HERE FOR YOU
3 Trucchetti per una pancia piatta
Numero 1: Non credere a chi ti dice di avere trucchi per una pancia piatta
Numero 2: Non sono gli addominali
Numero 3: Non avrai mai la pancia piatta
Ecco la verità che nessuno ti dice:
Gli “Addominali” sono l’insieme dei muscoli del “Core”, praticamente tutti quelli dal collo al bacino.
Questi muscoli vanno allenati come tutti gli altri muscoli del corpo: Carichi medio-pesanti, tanto volume, sovraccarico progressivo ecc ecc. E come tutti gli altri muscoli, sono coperti da uno strato piu’ o meno spesso di grasso, quindi se vuoi renderli visibili, devi:
1. Concentrarti su FONDAMENTALI (Squat, Panca, Stacco). Cosi diventerai piu’ forte, e tutti i tuoi muscoli saranno piu’ visibili, compresi quelli del Core. Due o Tre volte a settimana.
2. Basta fare SOLO CARDIO con Pesetti. Un allenamento Cardio brucia la stessa quantita’ di calorie di una sessione di Pesi, a parità di durata. Solo che e’ inferiore ad una sessione di Pesi per lo sviluppo della tua forza. I Pesetti invece, diciamo pure che non servono a niente.
3. Contatta un Nutrizionista. Mangia meglio, ingerisci meno calorie. E il grasso scendera’.
Se ti serve una mano a navigare tutto questo mondo: Scrivi a VOLT!
Lo facciamo di lavoro.
E smetti di credere a tutte le bufale che girano su Instagram. La pancia piatta, veramente piatta, esiste solo quando hai veramente tanta tanta fame, e sei denutrito.
Puoi ottenere una pancia PIU’ PIATTA di ora, quello si. E ti ho appena spiegato come.
Perche' devi iscriverti ad Hyrox.
Quando rivolgersi ad un Personal Trainer?
Se sei iscritto/a in una palestra, potresti essere una di queste due persone:
Persona A: E' tanto che ti alleni e hai notato un leggero stallo; non stai progredendo alla velocita' con cui sei partito all'inizio del tuo percorso.
Persona B: Sei un/a novizio/a, e fatichi a tenere il passo degli altri, oppure semplicemente non ti senti a tuo agio in sala.
Ti rispecchi in una delle 2?
Continua a leggere...
Per tua fortuna, c'e' Coach Simone che si sta letteralmente fiondando in tuo soccorso, e si porta dietro pure Coach Elena.
Ascolta attentamente, questo e' un momento che potrebbe cambiare la tua vita:
Hai bisogno di 1 ora con un Personal Trainer.
Ti do 3 motivi, che tu sia Persona A o Persona B, sono tutti per te.
E tutti e 3 hanno un bel nome Inglese per venderli meglio:
1. Goal Setting:
Perche' ti alleni? Dove vuoi arrivare? Sai come arrivarci? Un Personal Trainer ti aiutera' a individuare i tuoi obiettivi specifici e ti aiutera' a tracciare il percorso per raggiungerli. Che sia perdita di peso, aumento della massa muscolare, migliorare lo stato di salute, acquisire fiducia in se stessi o anche semplicemente diventare costanti nell'allenamento dopo anni di false partenze, il tuo Trainer ci mettera' dei numeri, e da li in poi la scienza fara' il resto, diventerai inarrestabile.
3. Proper Form:
Sai usare tutti gli attrezzi nel modo giusto? Sai come leggere e decifrare le schermate del vogatore? Sai attivare i glutei quando esegui un KB Swing? O non sai nemmeno cosa sia un KB?
O meglio ancora? Vuoi migliorare nel utilizzo dei bilaneceri o del vogatore?
Il tuo Personal Trainer puo' insegnarti tutto quello che devi sapere per raddoppiare l'efficacia dei tuoi allenamenti, dimezzando il tempo necessario per raggiungere i tuoi obbiettivi.
5. Shifting your Mindset:
Come approcci ogni seduta? Entri in sala pronta/o a mangiare ghisa e macinare calorie? O ti siedi in un angoletto aspettando che parta il riscaldamento? La tua attitudine in palestra fa tutta la differenza.
Devi partire in attacco, devi mettere la quinta marcia e devi avere fame.
La responsabilita' e' tutta tua.
Ma il tuo Personal Trainer puo' aiutarti ad accendere la luce che si e' affievolita dentro di te, e a spingerti nella direzione giusta.
Bada bene, questo non vuol dire diventare un coatto da palestra, vuol dire tirare fuori il meglio di te quando conta. Ed in palestra conta tanto.
E anche un motivo n4 bonus: Non dovrai interrompere il tuo attuale programma, non devi cambiare palestra, non devi cambiare abbonamento, puoi continuare col tuo allenamento di sempre, ma comincerai ad approcciarlo in maniera completamente diversa. Fidati.
Se hai una maglietta o una felpa VOLT, vuol dire che ti fidi di noi. Allora fidati fino in fondo: Contattaci per fissare una consulenza gratuita e decidere insieme come Personalizzare il tuo percorso Fitness.
Se non hai ancora una maglietta o una felpa VOLT, e' ora che ne compri una, e che cominci a darci un po di fiducia: Contattaci per fissare una consulenza gratuita e decidere insieme come Personalizzare il tuo percorso Fitness.
Prendi il toro dalle corna.